San Pietro by Alberto Angela

San Pietro by Alberto Angela

autore:Alberto Angela
La lingua: ita
Format: azw3, epub
editore: Rizzoli
pubblicato: 2015-03-14T23:00:00+00:00


Omaggi agli “amici” della Chiesa

In San Pietro non troviamo solo monumenti dedicati a santi e a pontefici, ma anche a personaggi storici. Perché? In alcuni momenti si pensò di dedicare omaggi a quei sovrani o imperatori che, in un modo o nell’altro, si erano messi al servizio della Chiesa. Il primo caso che incontriamo proprio nell’atrio è quello del Costantino, commissionato a Bernini da papa Innocenzo X nel 1654.

L’artista, sommerso di impegni, lavorò in diverse fasi alla realizzazione dell’opera, che infine venne terminata nel 1668 e disposta dove si trova ora, nel lato destro dell’atrio, ai piedi della Scala Regia. Il monumento rappresenta l’imperatore Costantino nell’istante in cui, prima di marciare su Roma per combattere il suo rivale Massenzio, ha la visione cui abbiamo già accennato nel Capitolo 2: in cielo, davanti ai suoi occhi, compare una croce con la scritta «In hoc signo vinces».

Perché quest’opera è così innovativa? In fondo sono moltissimi i precedenti nel mondo dell’arte: dipinti, sculture, miniature e rilievi hanno già rappresentato questa scena. C’è però una differenza molto grande, che rende unico il capolavoro di Bernini. Fino a questo momento, la visione di Costantino veniva raffigurata sostanzialmente in due modi: o si vedeva l’imperatore solo, a letto, durante la notte, colto da una sorta di sogno mistico; oppure lo si rappresentava di giorno a cavallo al trotto, in mezzo ai suoi soldati, stupito dall’apparire del simbolo cristiano nel cielo.

L’opera di Bernini è diversa: qui Costantino è completamente solo, in pieno giorno, su un cavallo impennato, colpito tanto quanto l’imperatore dalla potentissima visione celeste. Proprio questo dettaglio (il volto quasi folle del cavallo) causò all’artista una marea di critiche. Ci fu persino chi scrisse e pubblicò un opuscolo polemico intitolato Il Costantino messo alla berlina, o bernina, su la Porta di san Pietro, prendendo in giro l’artista per il suo lavoro!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.